14 ottobre 2014

Hello World!

Era il lontano 2010 quando mi trasferì a Roma per il mio primo lavoro.

Nel marzo dello stesso anno avevo finalmente ottenuto quel dannato pezzo di carta dalla mia università terrona ("ottenuto" non proprio letteralmente, visto che ancora oggi dopo 4 anni, nonostante abbia pagato la marca da bollo, non sono mai andato a prendere la pergamena di laurea... troppo antipigro andarla a prendere in questo momento) ed ero tanto desideroso di lavorare per non essere etichettato più come un bamboccione mantenuto da mamma e papà.

A pensarci ora mi viene proprio da ridere... avete presente quel momento della vostra vita in cui avete scoperto che Babbo Natale non esiste? Moltiplicate quella sensazione per 100.

Figuriamoci se all'università i professori avessero mai avuto il coraggio di parlarci del flagello che affligge il mondo dell'IT da molto prima della mia nascita lavorativa,

Una specie di Voldem... colui-che-non-deve-essere-nominato.

LA CONSULENZA INFORMATICA!

(anche se andrebbe chiamato con il suo vero nome... il bodyrental!)


HR: Sig. S, il suo profilo è ottimo e lei potrebbe essere la persona che cerchiamo per il nostro stage di inserimento nel nostro quadro aziendale.
S: Perfetto, sono molto felice di questo.
HR: Ovviamente come lei sicuramente sa noi siamo una società di consulenza informatica e noi stiamo appunto cercando qualcuno da istruire che possa poi diventare un consulente competente in ambito Java presso i nostri clienti. Lei sa come funziona la consulenza, vero?
S: si certo ovviamente (mentendo spudoratamente).

Beata ignoranza... solo dopo 4 mesi di stage su Java e affini e la sudata assunzione (di questo mi posso ritenere parecchio fortunato) mi resi conto del danno fatto e di quanto sembrava assurdo l'idea di "consulenza" nel mondo dell'informatica.

Andare dai clienti? A fare che? Non lavorerò qua? Non vi serve uno sviluppatore qui? E dove vado? E quanto è lontano? Non dovrò mica mettere giacca e cravatta (bleah!) vero? E se gli sono antipatico? E se mi odiassero? Oddio non occupo molto spazio, potrei stare benissimo in quell'angoletto che la donna delle pulizie non pulisce mai e non disturberei nessuno! Suvvia non mandatemi lì, vi prego! Ok va bene vado lì ma vi farete sentire vero? Mi chiamerete periodicamente per sapere come va vero? VERO?!?!?!?


Ed eccomi qui, 3 anni dopo, sempre presso lo stesso cliente, una nota multinazionale che d'ora in poi chiamerò MultinazionaleCazzara o MC, senza essere stato minimamente cagato dalla mia azienda, che chiamerò d'ora in poi MarkettariSoftware o MS, se non per i seguenti motivi:


  1. MS: vedi che ti sei scordato di compilare le ore del rapportino che devi presentare mensilmente, rapportino che non serve ad altro che a capire se sei ancora vivo considerando che devi compilare tutti i giorni allo stesso modo (non sto scherzando, da quando lavoro in MC ho compilato stesse ore 9-18, stesso progetto, stessa sede, stessi codici, per 3 anni!!!)
  2. MS: i buoni pasto sono nella nostra sede, che sono ovviamente lontani dalla sede di MC dove tu lavori e non si trova manco per strada, ma ci fa piacere comunicare che sono lì in modo che un giorno te o uno dei tuoi colleghi sia costretto a venire qua, perdere mezza giornata a cercare parcheggio e l'altra mezza giornata a tornare a MC.
  3. MS: ti vogliamo far fare un corso di comunicazione molto utile nel caso in cui cambi progetto e ti dobbiamo colloquiare presso altri clienti. Sticazzi se non hai neanche uno straccio di certificazione su Java o su altri framework, ti pare che quello che fai effettivamente a lavoro è importante? AHAHAH ma noooo! Devi essere bravo a parlare con il cliente, a leccargli bene il culo, a non incrociare le braccia mentre ti colloquiano e soprattutto a parlare bene della tua azienda, di quanto fattura, di quali clienti ha e di quanto semo forti e di quanto ce l'abbiamo grosso! Chissene frega se hai passato il 99,99% del tempo fuori MS, l'importante è che tu sappia fingere bene!


Per fortuna chiuderò a presto i rapporti lavorativi perché avevo bisogno principalmente di cambiare progetto, ambiente e soprattutto perché ho bisogno di sentire la sensazione di essere pagato il GIUSTO per tutto quello che ho fatto e so fare!


Di questo e di tanto altro cercherò di parlarne nei mei successivi post, semmai ce ne saranno.


Finisco questo post rispondendo ad una sola domanda (ipotetica):

Perché proprio Java?

Beh le alternative erano solo due: Java o .NET. E col cazzo che mi facevo legare alle porcherie della Microsoft per il lavoro.


Ciao mondo infame.





Nessun commento:

Posta un commento